Sono su Instagram @alememefairykiss

domenica 16 giugno 2013

Il paese delle rose e delle cascate

Nel post di ieri vi ho mostrato una sorta di anticipazione sulla gita fatta qualche giorno fa.
Abbiamo percorso qualche chilometro (circa 60) per raggiungere Laconi che si trova nella zona interna della Sardegna a 600 mt slm.
Abbiamo approfittato della golosa sagra del tartufo per recarci in un paese che personalmente non avevo ancora avuto il piacere di visitare.
Il paese è veramente carino, curato, pulito e accogliente. I fiori qui la fanno da padrone :) come ho avuto modo di farvi vedere..
Il laboratorio di un falegname (maistu de linna significa letteralmente "maestro della legna")
Il paese è molto famoso perché qui è nato e vissuto S. Ignazio da Laconi ed è meta di pellegrinaggio religioso. La sua casa natale è visitabile e ad accogliervi troverete (o dovreste trovare) una nonnina veramente carina e gentile, vestita ancora in costume tipico.
Dopo questa breve passeggiata per le vie del paese ci rechiamo in direzione del parco Aymerich (il cognome dei signori di Laconi) dove si teneva la sagra. 
Ed ecco l'attrattiva più importante di tutto il parco: la maestosa cascata maggiore
Era uno spettacolo meraviglioso, non sapevo che in Sardegna ci fosse una cascata tanto grande..!
Sempre nel parco troviamo i resti di un castello molto suggestivo risalente al 1053 e residenza fino a metà '800 della famiglia Aymerich già citata sopra. 
Oltre alle cascate e al castello questo parco conserva una importante flora con una quantità infinita di alberi di diversa specie tra cui l'importante cedro del Libano. Il parco è a pochi passi dal centro urbano ed è visitabile (gratuitamente). Vi consiglio di non andare con le ciabattine perché c'è da scarpinare, inoltre il terreno a tratti si fa umido per la presenza di ruscelli e cascatine quindi potreste scivolare.
Spero che questa passeggiata vi sia piaciuta. Io vi auguro buona domenica, a presto!

5 commenti:

  1. Wow, fai davvero bene a gustarti la tua terra, e ti ringrazio per farci conoscere anche posti meno conosciuti come quelli dell'entroterra.

    RispondiElimina
  2. Sono seria. Arrivata alla cascata ho letteralmente fatto "ooohhh". :D

    RispondiElimina
  3. ♥ anche io sono andata al parco di Laconi e l'ho adorato! soprattutto la cascata ♥ incredibile, cercavo recensioni su essence e mi trovo qua, dove si parla della mia cara terra! :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bello, io sono contenta che tu abbia lasciato traccia del tuo passaggio. Grazie! E grazie a tutte per i commenti, siete veramente carine..

      Elimina

Grazie mille per il vostri commenti!!♥

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...