Sono su Instagram @alememefairykiss

giovedì 20 febbraio 2014

NatQ Shampoo Argan. Recensione con delusione annessa.

Sono sempre alla ricerca di uno shampoo delicato che allevi (non dico risolva) una sorta di dermatite al cuoio capelluto che mi perseguita da anni. Dopo consigli di una mia amica che l'ha provato in prima persona ho pensato di orientarmi anche io verso questo prodotto.
A primo acchito tutto ok, decantano l'origine naturale del prodotto e dei suoi ingredienti. Anche per questo motivo ho deciso di provarlo, visto che anche il prezzo era abbastanza buono.
Effettivamente lava bene e sgrassa allo stesso tempo tende a lucidare, produce schiuma ma non troppa. Prodotto senza infamia e senza lode. Io lo uso solo sulla radice perché le lunghezze preferisco non stressarle con lo shampoo.
Arriviamo al dunque: nonostante le diciture 99% vegetale, qualità naturale, bollino ICEA, se studiamo meglio l'inci scopriamo una brutta cosa:

INCI:
Immagine WATER (solvente)
Immagine AMMONIUM LAURYL SULFATE (tensioattivo)
Immagine COCAMIDE DEA (emulsionante / stabilizzante emulsioni / tensioattivo / viscosizzante)
Immagine PROPANEDIOL Solvente, impiego di OGM
Immagine COCAMIDOPROPYL BETAINE (tensioattivo)
Immagine PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL (emulsionante / tensioattivo)
Immagine PARFUM
Immagine GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
Immagine LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
Immagine ARGANIA SPINOSA KERNEL OIL
Immagine SODIUM ARGANAMPHOACETATE
Immagine HYDROLIZED SOY PROTEIN antistatico / umettante
Immagine BENZYL ALCOHOL (conservante / solvente)
Immagine BASIC BROWN 17 (colorante capelli)
Immagine CARAMEL (colorante cosmetico)
Immagine CI 17200 (colorante cosmetico)
Immagine CI 19140 (colorante cosmetico)
Immagine CI 42090 (colorante cosmetico)
Immagine METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)
Immagine METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante)

Una marea di rossi.. ovviamente non è l'inci di un prodotto naturale. Di naturale c'è ben poco (o niente). Rispetto ai prodotti Ultra Dolce non penso ci siano molte differenze. E l'azienda millanta una presunta "naturalezza" che ovviamente non sei in grado di smascherare se non leggendo (e capendo) l'Inci. Una delusione insomma, il consumatore non è certamente tutelato anzi viene subdolamente ingannato perché se si sceglie un prodotto del genere significa che un pochino di attenzione alla qualità la riservi. Poi fai una ricerca e scopri che tutto sommato se sceglievi un prodotto tipo Ultra Dolce non cambiava più di tanto.
Viene distribuito nei supermercati al prezzo di 4 euro circa per 500 ml di prodotto.



6 commenti:

  1. Anche io ero attirata da questi shampo, poi ho letto l'inci e l'ho rimesso sullo scaffale.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ti ho nominata per il Liebster Award! Spero ti faccia piacere.
    Qua puoi trovare i dettagli: http://ecobiocosmetici.wordpress.com/2014/02/22/liebster-award/
    Cecilia xx

    RispondiElimina
  3. Ciao, anch'io ho provato e tutt'ora uso lo shampoo NAT-Q all'argan. Sono d'accordo sul fatto che lavi bene e sgrassi il capello lucidandolo allo stesso tempo e produce la giusta quantità di schiuma. Io ne sono davvero soddisfatta sia del prodotto che del risultato.
    Ho da farvi una precisazione, anzi due. La prima è che il bollino Icea indica che il prodotto è controllato da Icea per conto della LAV (Lega Anti Vivisezione) e non che è un prodotto bio certificato Icea! La seconda precisazione mi viene di farla perchè presa dalla curiosità ed essendo una laureata in chimica, ho controllato direttamente e posso dire che i "primi bollini rossi" fanno riferimento a materie prime di origine vegetale(anche se poi modificate) come scritto sull'etichetta. Gli altri bollini sono tutti coloranti e conservanti che vengono solitamente utilizzati allo 0,.....%.
    Io continuerò ad usarlo provando anche le altre referenze della linea e lo consiglierò a tutte le mie amiche

    Gigliola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Gigliola. Il tuo contributo è stato molto utile ne terrò conto. ;)

      Elimina
    2. a me ha reso ruvido il palmo delle mani e i capelli opachi

      Elimina
  4. Non ho ancora provato nulla contenente argan, questo non mi ispira molto!
    Io ho sofferto di dermatite al cuoio capelluto e so quanto sia fastidiosa, risolsi in poco tempo con un shampoo che mi diede il medico, mi pare si chiamasse Nizoral o qualcosa del genere.
    Non ho invece risolto una dermatite alle mani che mi fa compagnia da più di 10anni ormai ç__ç

    RispondiElimina

Grazie mille per il vostri commenti!!♥

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...