Sono su Instagram @alememefairykiss

lunedì 27 giugno 2011

Burro morbido per corpo/capelli Homemade

Ma da quand'è che non faccio uno spignatto?
Si, da tanto lo so...
Questo non è proprio uno spignatto vero e proprio.. cioè, non è che ci siano degli ingredienti o dei passaggi da appuntare perché aprono le porte del cielo.
Si tratta di semplice burro di Karité ammorbidito con dell'olio di Argan (che nutre il capello) e un olio 10 essenze di HerbSardinia che mi è stato inviato al fine di testarlo e darne una mia onesta impressione (ve ne ho parlato qui giusto poco tempo fa).
Essendo quest'ultimo un olio passpartout, può essere utilizzato per  usi differenti; ho letto che si può usare nei capelli  ma "puro" non mi andava proprio di usarlo per questi motivi:
1. confezione è piccola, mi finirebbe in poco tempo
2. il finish dell'olio puro sui capelli non mi piace
3. non riesco a capire quando/se ne ho messo abbastanza
Ho deciso così di inserirlo in questa ricettina in quanto l'odore è buonissimo inoltre fa bene alla chioma.
Mi son detta quindi.. perché no?
Ingredienti:
50 gr. Burro di Karité
1 cucchiaio di olio Argan (che si può eliminare tranquillamente per far profumare di più il burro -la prossima volta faccio così)
2 1/2 olio 10 essenze HerbSardinia (3 1/2 senza altri oli)


L'unica cosa che si deve fare è sciogliere il burro a bagnomaria, dopodiché aggiungere a fuoco spento gli oli. Travasare nel barattolo e basta, stop.. se volete potete aggiungete 3 gocce di tocoferolo per conservarlo per più tempo.
NB: ho notato che non ri-solidifica facilmente. Io essendomi stufata di aspettare ho deciso di ficcarlo in frigo per qualche ora. Il risultato? Eccolo:
La texture ovviamente è oleosa e molto nutriente. Si scioglie in fretta nelle mani. Per testarlo ne ho spalmato una puntina sul dorso delle mani e devo ammettere che sono rimaste incredibilmente lisce e vellutate!
Perdonate i peletti..
Il suo utilizzo principale, il motivo per cui l'ho "creata" (per usare paroloni), è appunto sui capelli dopo la doccia al posto della odiosissima e schifosissima (dal punto di vista Inci) schiuma per capelli o simila, per definire meglio le mie onde (ora non uso più phon quindi:basta capello liscio, li lascio Nature).
Il risultato è stato soddisfacente: capello nutrito, definito, non crespo proprio come piace a me. Finalmente non sembro una scopetta da camino.
Nulla vieta di usarlo in altre zone del corpo, sulle gambe secche (presente..), sui gomiti e/o ginocchia induriti, sui piedi e sulle mani.. e se al posto dell'olio di Argan usate quello di Rosa Mosqueta darà dei benefici anche nella zona coscia-seno o-dove-volete-voi per le smagliature (essendo cicatrizzante).
Ah! Dimenticavo, ho fatto una foto alla mia (corta) chioma per farvi vedere com'è l'effetto da asciutto

11 commenti:

  1. Mi piacerebbe fare a meno del phon almeno in estate, ma purtroppo non riesco per via della cervicale :-(
    bello questo spignatto, brava.

    RispondiElimina
  2. In effetti ha del miracoloso sui capelli ricci-mossi...i miei sono ricci , ma per fortuna non crespi, e l'unico problema che ho , è la definizione...in questo periodo , messo il phon da parte, lo stiling è un disastro ^_^
    E visto che anch'io odio la schiuma , ho fatto un burro simile al tuo...addio nuvoletta di capelli :P
    A proposito...sono proprio belli i tuoi..sono neri?

    Bacioni

    Mariù

    RispondiElimina
  3. Interessante...ma io il phon devo usarlo per forza...ti assicuro che se non li tiro sembra che ho messo le dita nella 380w!!! Grazie per i bellissimi commenti che mi lasci sui post, mi fanno molto piacere!!Un abbraccio forte,Anna.

    RispondiElimina
  4. @Alessandra: Grazie mille cara..
    @LaDama: In molti hanno lo stesso problema. E' un bel grattacapo..
    @Mariù: si, sono praticamente neri. Sono mora che più mora non si può. Peccato che son costretta a tingerli (del mio colore ovviamente) perché mi stanno uscendo veramente tanti capelli bianchi e non posso fare altrimenti.. sob.
    @Anna: Grazie a te, i tuoi post e le tue foto mi piacciono tantissimo!!

    RispondiElimina
  5. Bello questo burro tuttofare! A te che sei abituata a "spignattare" sembrerà una cosa da niente, eppure un pò di impegno ci vuole...Credo comunque sia una soddisfazione fare in casa certi prodotti invece di comprarli. Vedo che sui tuoi capelli ha dato degli ottimi risultati. Io se decido di asciugarli all'aria metto il gel, se li tiro col phon uso invece una puntina di fluido lisciante, magari questo burro potrebbe sostituirli entrambi. Ciao, Alessandra!

    RispondiElimina
  6. Beh, non sono un esperta dello spignatto anzi..
    Comunque cara Ninfa secondo me si può benissimo sostituire al gel e alle schiume per capelli (che contenendo anche alcool (tra le altre cose) tendono ad asciugare il capello, questo "coso" invece idrata tanto e d'estate un pò di idratazione in più non guasta!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  7. anche io adesso non uso più il phon...fa troppo caldo! e devo trovare qualcosa che mi aiuti a mettere i capelli in una piega decente! grazie dello spunto! =)

    RispondiElimina
  8. Wow che spignattino!peccato non abbia nessun ingrediente, altrimenti mi ci metterei :)
    Anche io soffro la cervicale, ma d'estate più o meno riesco a lasciarli asciugare all'aria..magari mettendo qualche mollettina proprio per non ritrovarmi la chioma leonina! Baci!

    RispondiElimina
  9. È questo il burro di cui mi hai scritto? Sembra abbastanza facile anche per me, dici che usare l'olio di rosa mosqueta (mia madre ne ha comprato molto e non sa che farsene) andrà bene lo stesso?

    RispondiElimina
  10. @La Bisbetica: dovrebbe andare bene, lo potresti usare anche sul corpo per idratare e per inestetismi come smagliature (se ci sono ovviamente!). Per sicurezza prova a farne poco e vedi come reagisce il capello.
    Baci

    RispondiElimina
  11. Purtroppo le smagliature ci sono, eccome! Grazie per i consigli, ci proverò!

    RispondiElimina

Grazie mille per il vostri commenti!!♥

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...