Ecco qua la "ricetta" della torta tiramisù.
Ma cos'ha di diverso rispetto ai normali tiramisù?
Non ha savoiardi et simila (Pavesini o biscotti di Novara) ma ho preparato per l'occasione il Pan di Spagna, inoltre ho aggiunto della panna montata fresca che rende la crema più soda.
Per quanto riguarda il Pan di Spagna io ho usato queste dosi (mi serviva una torta piccola e piatta):
3 uova
150 zucchero
150 farina
1/2 bustina di lievito
Ricordatevi che per preparare il Pan di Spagna bisogna montare a neve fermissima gli albumi.
Monto anche zucchero e tuorli (c'è chi lo zucchero lo monta con gli albumi ma trovo che ci si impieghi una marea di tempo, viene benissimo anche così).
Aggiungo la farina e il lievito setacciati.
E ora in forno a 180°C per 45 min/1 ora.
Per la crema mascarpone occorrono:
3 uova
150 zucchero
250 ml di mascarpone
Montare come sopra gli albumi e, a parte, zucchero e tuorli.
Unire ai tuorli il mascarpone, montare poi unire adagio gli albumi a neve. Usate il solito movimento di spatola dal basso verso l'alto perché non si smonti il composto (meglio non usare fruste elettriche).
A questo punto ho fatto una base con questa crema, poi ho adagiato sopra i pan di Spagna (alto 1,5 cm)* e ci ho spennellato il caffé. Un'altro strato di crema mascarpone dopodiché ho montato la panna fresca per unirla con la restante crema (molta in realtà, per fare gli strati non ne serve tanta).*
Io ho messo tutto sulla sac a poche e ho creato i motivetti che vedete nelle foto. A una piccola parte infine ho aggiunto del cacao amaro in polvere et voilà, ho fatto una cornicetta cioccolatosa che sta da dio..
N.B: * Io ho usato una tellia in Pirex rettangolare.. mi pare misuri 30x25. Se usate una tellia più larga il Pan di Spagna verrà più basso e meglio così. Io il mio l'ho tagliato a metà per avere un altezza di 1,5 cm circa.
*Sopra e sotto il Pan di Spagna ho messo la crema mascarpone semplice, senza la panna, perché è più umida e una parte l'assorbe il Pan di Spagna appunto (ma quanto sono ripetitiva??). Poi ho unito la panna fresca per dare maggiore sostegno ma sappiate che il gusto del mascarpone classico ne risente, risulta essere meno forte ma non per questo meno buono.
Scusate per l'immensità di questa ricetta. Ho messo un sacco di appunti e consigli per, spero, agevolarvi nel caso vogliate provare a farla.
Fatemi sapere ovviamente, io sarei molto contenta di sapere se vi è piaciuta!
Sto morendo di fame e mi mangerei volentieri una fetta di tiramisù....adoro questo dolce :)
RispondiEliminaInteressante...sembra proprio buonissimo :-)
RispondiEliminaun bacione
Hmmm sembra davvero deliziosa, la proverò senz' altro! Grazie infinite per la ricetta!
RispondiEliminaOddio quelle foto sono così invitanti... *_______*
RispondiEliminaATTENTATO!!! Io dovrei essere a dieta!!!
RispondiEliminammm buonissimo!!!! gnam!!
RispondiEliminaMmmm wowww!!! Che bonta!!
RispondiElimina