Sono su Instagram @alememefairykiss

lunedì 19 novembre 2012

Viaggio nella Sardegna meno conosciuta part.1

Oggi ho deciso di mostrarvi attraverso questo pseudo-reportage fotografico (anche se non sono fotografa e nemmeno esperta in materia) una Sardegna fatta non solo di mare e spiagge.
(Edit: ho aggiunto delle didascalie)
Userò poche parole ma vi mostrerò molte foto, scattate qualche settimana fa in occasione della tappa della manifestazione "Autunno in Barbagia" del paese di Mamoiada (il paese dei Mammuthones).
Questa manifestazione si svolge con cadenza annuale e, tra ottobre a dicembre, attraversa i paesi barbaricini dando la possibilità a tutti di conoscere la storia, il folklore, le culture, le usanze e, non meno importante, la gastronomia del luogo attraverso un percorso che porta i visitatori all'interno delle case dove vengono preparate specialità cibarie :)

Vi assicuro che si mangia da dio e con pochi euro potete aggiudicarvi un piatto di tutto rispetto tipico del paese che state visitando.
(Voglio precisare che i piatti e le forchette erano tutte compostabili e non in plastica; inoltre il paese era costellato di cesti per la raccolta differenziata. Ottimo esempio di ecologia e rispetto per l'ambiente).

(ho deciso all'ultimo momento di dividere l'articolo; le foto sono veramente tante e non vorrei creare post chilometrici).
Bando alle ciance vi lascio alle foto. Ovviamente se avete curiosità da chiedermi sono qui.
Ravioli, a Mamoiada chiamati Hulurjones e buon vino
che carina la signora in abiti tipici
Prosciutti di montagna e pane carasau (carta da musica)
Buon inizio settimana!
Vi aspetto per il seguito!

6 commenti:

  1. Interessantissimo questo "viaggio" in una Sardegna meno conosciuta! Non vedo l'ora di vedere le altre foto! :)

    RispondiElimina
  2. Non sono mai stata in Sardegna neppure in quella più conosciuta...
    quindi apprezzo questa visita con tanto di piattino con della pasta molto simile ai nostri agnolotti

    RispondiElimina
  3. Grazie Suze!
    Mari, si sono dei ravioli di ricotta e erbette. In sardo della mia zona si chiamano Cruguxionis (non so se scritto così) e in barbaricino Hulurjones! :D

    RispondiElimina
  4. Ops, normalmente sono di ricotta. In questo caso erano di patate

    RispondiElimina
  5. Lo sai che amo la Sardegna, anche se purtroppo conosco solo il mare avendo girato in questi ultimi anni un po' tutta la costa (tranne quella sud).
    Non ti nascondo che mi piacerebbe visitarla anche fuori stagione, ma la vita quotidiana purtroppo non me lo permette, mi piace scoprire questi luoghi attraverso le tue foto!

    RispondiElimina
  6. Si cara, lo so che hai un debole per la Sardegna. Mi fa piacere far vedere, anche a chi non può venire in queste stagioni meno vacanzifere, cosa succede qui.
    Ti ringrazio per i commenti che mi lasci e scusami se non sono tanto presente ultimamente..
    Baci

    RispondiElimina

Grazie mille per il vostri commenti!!♥

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...