Sono su Instagram @alememefairykiss

lunedì 28 gennaio 2013

Omnia Botanica Olio purissimo di Rosa Mosqueta

«Ci tengo ad anticiparvi che ciò che ho scritto in questo articolo è frutto di letture di anni e anni sul tema erboristico in quanto è uno dei miei interessi più cari. Non sono medico né erborista, se trovate degli errori e delle imprecisioni scrivetemi pure e provvederò a correggermi».

L’olio di rosa mosqueta è conosciuto per le sue proprietà estremamente nutrienti, per le proprietà antiage e cicatrizzanti. La rosa mosqueta, o rosa rubiginosa o ancora rosa del Cile, è una pianta selvatica che proviene dall’America Latina, precisamente dalle Ande Cilene. Il prezioso olio viene estratto, a freddo, dai semi di questa pianta.
Immagine da Wikipedia.en
Questo’olio è da usare preferibilmente puro: leggete gli Inci nelle confezioni e accertatevi che ci sia scritto solo olio di Rosa Mosqueta, nient’altro. È un prodotto jolly che non dovrebbe mancare nei nostri beauty; lo possiamo infatti sfruttare in diversi modi: per quanto mi riguarda lo uso soprattutto la sera come contorno occhi per sfruttare le proprietà antiage. La pelle rimane bella idratata e anche le ciglia ne traggono benefici dopo una giornata passata con mascara e compagnia bella. Dopo la doccia invece applico poche gocce (3 massimo 4) sui palmi delle mani e idrato le punte dei capelli. Una volta asciugati col phon non rimangono minimamente oleosi o collosi anzi, sono lucidi, sani e idratati nonostante 1 volta al mese mi conceda la piastra.
Le proprietà cicatrizzanti di questo prodotto si possono sfruttare con applicazioni localizzate nei punti in cui vediamo le smagliature (ma solo quelle rosse o rosa, se sono bianche non c’è più niente da fare ahimé). Su una pelle matura si può usare la sera sulla pelle del viso pulita e bagnata, perché si assorba meglio (anche se c’è chi dice che gli oli bisognerebbe applicarli su pelle asciutta: trovate il vostro metodo più efficace, io preferisco la pelle bagnata). Ma vi consiglio in questo caso di fare attenzione: se avete la pelle con tendenza acneica o mista-grassa è possibile che abbia un effetto comedogeno, tenda cioè ad occludere i pori favorendo la comparse di impurità, come accade con l’olio di mandorle.
L’olio di rosa mosqueta, come tutti gli oli, ha una durata relativamente breve. Tende a irrancidire facilmente se messo a contatto con luce diretta o aria. Meglio conservarlo al buio (sarebbe meglio avesse una boccetta in vetro scuro) e chiudere molto bene la confezione. Prestando attenzione può durare anche un anno.
Il prezzo è alto ma su internet potrete trovare degli affari. Io per esempio prima di questo ho usato quello di Aroma Zone (www.aroma-zone.com) e mi sono trovata molto bene (e ho speso poco). Se conoscete altri e-commerce scriveteli pure così può essere d’aiuto per chi cerca questo prodotto.
Reperibilità: grande distribuzione
Prezzo: 9,90€

6 commenti:

  1. Anche io amo quest'olio e al momento ho proprio della tua stessa marca! io lo uso sulle pute dei capelli, sul ontorno occhi (ma alternato ad un altro prodotto)e come idratante/emolliente per le cuticole!
    :)
    emme

    RispondiElimina
  2. Ne avevo una confezione anche io anni fa, ma l'avevo preso da Bottega Verde (era puro anche quello).

    RispondiElimina
  3. l'avevo preso più di un anno fa per usarlo come contorno occhi, ma lo trovo scomodo, ogni tanto lo aggiungo alla crema mani la sera, è ancora buono dopo più di un anno...

    RispondiElimina
  4. Io lo usavo per le smagliature e devo dire di essermici trovata abbastanza bene, ora uso quello d'Argan e mi trovo bene anche con quello, sono ottimi idratanti!

    RispondiElimina
  5. L'ho usato anche io (proprio quello della Omnia Botanica) e mi ci son trovata benissimo. E' uno di quei prodotti che mi sento di consigliare.

    RispondiElimina
  6. Amo profondamente l'olio di Rosa Mosqueta: mi ha salvato dal propagarsi delle smagliature!!! Qualche goccia sui glutei dopo la doccia ha fatto si che gli orribili segnetti rossi battessero in ritirata!!!
    http://www.prodottidibenessere.it/it/rosa-mosqueta-olio-viso/1783-rosa-mosqueta-olio-bio-30-ml-200268.html

    RispondiElimina

Grazie mille per il vostri commenti!!♥

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...