Sono su Instagram @alememefairykiss

mercoledì 13 febbraio 2013

Carnevale tradizionale

In molti sanno che la Sardegna è terra di carnevali. Praticamente ogni zona dell'isola (se non ogni città) organizza una manifestazione folcloristica legata a questa festività. A me non piace il carnevale moderno in cui ci si traveste, non mi fanno impazzire i coriandoli e odio con tutta me stessa le bombolette spray con la schiuma (ho dei ricordi del periodo adolescenziale traumatici.. -della serie ricoperta dalla testa ai piedi-).
Qualche mese fa vi ho accennato al carnevale di Mamoiada, paese del Nuorese, in cui sfilano i Mammuthones e is Issohadoes (se non vi ricordate quella giornata ecco i link 1-2).
Nella giornata di ieri io e Ale abbiamo visto per l'ennesima volta ma con piacere Sa Sartiglia, manifestazione a carattere equestre che si svolge nella città a cui faccio sempre riferimento: Oristano. Si tratta -brevemente- di una corsa alla stella nella quale i vari cavalieri, in groppa al cavallo in corsa, si cimentano con lo scopo di centrare con la loro spada il foro praticato su una stella metallica appesa a un nastro.
Armata di compattina mi son messa a fotografare quelli che sono -per me- gli attimi più emozionanti, facendo un su e giù in tutto il percorso e darvi un impressione pressoché completa della manifestazione.
Spiegare per filo e per segno come si svolge la Sartiglia e da chi è composta (ci sono varie figure come Su Compoidori) sarebbe molto lungo e necessiterebbe di una conoscenza approfondita che io non ho, perciò vi rimando al sito della Fondazione Sartiglia nella sezione storia (http://www.sartiglia.info/).
Ora vi lascio alle immagini, ho scattato alla grande ieri. E ho avuto la faccia di mettermi a fianco di persone che anziché delle compattine come la mia avevano reflex digitali con obbiettivi di tutto rispetto.
Poco prima della discesa
Trombettieri
Un cavaliere donna (orgoglio femminile, è anche riuscita a centrare la stella)
I tamburini
Costume tipico
Su Compoidori (quest'anno una donna)
Lo stesso cavaliere donna in sfilata dopo la fine della manifestazione

1 commento:

  1. Anche con la "compattina" ci trascini sempre nell'incantevole atmosfera della tua terra ;)

    RispondiElimina

Grazie mille per il vostri commenti!!♥

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...