Sono su Instagram @alememefairykiss

lunedì 8 aprile 2013

Come iniziare a decorare con la tecnica del decoupage

Dopo aver pubblicato qualche settimana fa il lavoretto del portaspazzole decorato con il decoupage alcune di voi mi hanno detto che le piacerebbe provare ma che non sanno da dove iniziare.
Ne ho approfittato così per fotografare i passaggi che io faccio quando decoro un supporto, in questo caso si tratta di un barattolo di gelato che ho riciclato come portavaso.
Ci tengo a precisare che non sono un esperta in materia, anzi sono una neofita. Ho provato questa procedura e mi è piaciuta molto, non so se la usi qualcun'altra (ma penso di si, non ho certo scoperto l'acqua calda eh.. -_-) e comunque sia se qualche esperta in linea vuole darmi qualche suggerimento io sono qua, pronta a captare tutti i segreti.. ^_^
Inizio con l'elencarvi i prodotti necessari per iniziare. Sono pochi, facilmente reperibili e economici (il ché non guasta mai).

  • Colori acrilici 
  • Colla vinilica
  • fazzoletti di carta per decoupage (nei brico)
  • Pennelli a punta piatta di media grandezza (quelli economici vanno benissimo per iniziare)
  • Lacca lucida per decoupage all'acqua oppure vernice trasparente (lucida o opaca, a piacere)
  • Forbici
Ah beh, manca l'oggetto da decorare!
Pronte? Si inizia! Non dimenticate di proteggere il piano di lavoro con una vecchia tovaglia o un giornale e proteggetevi anche voi con un grembiule.

  1. Copro l'oggetto da trattare dando una mano di colla vinilica e poggiandovi sopra UN solo velo bianco del fazzoletto. Dare una seconda mano di colla vinilica SOPRA il fazzoletto avendo cura di non calcare troppo la mano per non spostarlo o strapparlo. Uso ricoprire con il fazzoletto tutto il supporto così che il colore acrilico aderisca alla base.
  2. Una volta asciugata la colla (io faccio passare una notte) inizio con la colla vinilica. Solitamente ci voglio tre mani per coprire le scritte sottostanti. Fate asciugare mezz'ora circa tra una mano e l'altra.
  3. Il supporto è pronto! Per incollare i disegni scelti dare prima una mano di colla vinilica nella parte da trattare (meglio lavorare a zone), posarvi il fazzoletto decorato (privato di tutti i veli per non fare spessore) e dare un ulteriore mano di colla sopra (sempre con mano leggera). I disegni potete sia ritagliarli con le forbici sia strapparli con le mani avendo cura di procedere con cautela per evitare che strappiate via anche il decoro. In questo modo i contorni saranno frastagliati e l'effetto sarà quasi uno sfumato. Lasciar nuovamente asciugare e non temete, la colla vinilica  diventerà trasparente!
  4. Dare una mano di vernice trasparente e di nuovo far asciugare.
Il risultato? Eccolo qua! (non è proprio bello, volevo fosse un pochino rustico e poco curato vista la sua collocazione finale).
Vedete due disegni diversi perché da una parte ho messo le botti, dall'altra il rubinetto.
Nella foto sopra vedete anche il mio primissimo esperimento col decoupage, realizzato qualche anno fa e ancora in vita nonostante il sole e la pioggia che ha preso.
Spero di essere stata utile a qualcuna di voi, se avete suggerimenti o domande scrivetemi pure!

14 commenti:

  1. Io sono stata tra quelle che ti hanno detto che non avrebbero saputo da dove cominciare. Voglio metterlo tra i preferiti questo articolo. Grazie mille :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si me lo ricordo..
      Ora non avrai più scure.. (spero di essere stata esaustiva).
      Un abbraccio Damina cara e grazie a te per essere passata da me.

      Elimina
  2. Che bella idea per riutilizzare quei barattoli =) Grazie per la spiegazione, molto chiara ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. :) grazie mille per il commento che hai lasciato nel mio blog, mi ha fatto molto piacere leggere le tue parole...
      mi spiace tu non abbia potuto approfittare dell'offerta kiko, sono certa che magari fra un po' apriranno uno store vicino a casa tua :)

      Elimina
  3. Tempo fa ho acquistato alcuni prodotti per fare decoupage, ma non mi sono mai cimentata perchè mi sembrava troppo difficile...in questo post lo hai spiegato in modo così semplice che dovrò provare a farlo per forza ^_^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Prova e fammi sapere allora!!

      Elimina
    2. Certamente :) intanto se ti va...puoi venire a visitare il mio blog ^_^ spero ti piaccia, è sulla cosmesi ecobio ^_^ un abbraccio, a presto, ti farò sapere!;)
      http://twinklenature.blogspot.it/

      Elimina
  4. Rustico? Io lo trovo delicato e bellissimo! ^^
    Ho sempre adorato il decoupage, da piccola ho creato due centinaia di palline per l'albero (vendute quasi tutte, ho ancora solo quelle a cui ero più affezionata)! ^^
    Brava, brava e ancora brava! ^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow, ora son curiosa e vorrei vederle però..
      grazie per i complimenti ^_^

      Elimina
  5. Ciao...ho voluto provare anche io a creare qualcosa con questo sistema ma è la prima volta e infatti al momento di adagiare il primo velo del fazzolettino di carta sullo strato di colla si formano piccole grinze che non so bene come fare a spianare. Tanti danno spiegazioni ma quasi nessuno si sofferma su questo passaggio molto delicato, avresti qualche suggerimento in più da darmi? Grazie mille e complimenti per i tuoi lavori ! Carla

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Carla,scusa sono molti anni ormai che non aggiorno questo blog. Esisto ancora, faccio ancora parecchi lavoretti di fai da te. Comunque ci vuole solo molta pazienza a distendere il velo col pennello ma sappi che un pochino di grinze rimangono. Baci

      Elimina

Grazie mille per il vostri commenti!!♥

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...