Sono su Instagram @alememefairykiss

lunedì 2 maggio 2011

Crema-gelato al Caffé

Allora, ho la fissazione della cremina morbida e goduriosa al caffè (e io non bevo MAI caffè) dalla Coppa del Nonno e da una roba pa-ra-di-si-a-ca assaggiata quest'estate: il crema-espresso Lavazza (cioè: Coppa del Nonno sciolta). In autunno ahimè non l'ho più trovata e mi sono messa in testa che dovevo rifarmi da sola questa golosità. 
Ammetto che ho sempre rinviato la ricerca di una ricetta simile, fino a quando non l'ho trovata nel blog di Misya. Non potevo più tirarmi indietro, dovevo farla assolutamente e vista la semplicità della ricetta mi sono buttata a capofitto nella sua realizzazione.

Ecco gli ingredienti:
500 ml Panna fresca
3 uova
100 gr Zucchero
10 gr Caffè solubile
1/2 tazzina caffè ristretto
1 cucchiaino di Cacao amaro


Procedimento:
Preparare il caffè ristretto e metterlo in freezer.
Nel frattempo montare a neve gli albumi, in un secondo recipiente montare la panna fresca, in un terzo infine i tuorli con lo zucchero.
Unire i contenuti dei tre recipienti e unirli piano perché non si smontino. 
Aggiungere il caffè solubile e il cacao al caffè ristretto e incorporare alla crema.
Se vi piace sotto forma di crema lasciarla nel frigo, altrimenti se volete il gelato mettere tutto sul freezer. 

Io ho provato entrambi i modi, ma lo preferisco in crema.
Qui, con gocce di caramello e per una versione più da festicciola eccola servita in bicchierini con la cannuccia:
Spero vi abbia fatto venire voglia di provare a farla, vista la semplicità!
Alla prossima ricetta!!
Buon inizio settimana

10 commenti:

  1. Wow anche io adoro questa crema...ma non mi era mai venuto in mente di farmela da sola! Prendo nota della ricetta!

    RispondiElimina
  2. Aiuto....questo è un attentato...^_^
    Ale , dopo tutte queste feste e le relative abbuffate , questo per me è il colpo di grazia!Certo che mi hai fatto venire la voglia di provare!!!!!
    sembra così delizioso , da leccarsi i baffi ^_^
    Un bacio
    Mariù

    RispondiElimina
  3. C'è una sorpresa per te sul mio blog =)

    RispondiElimina
  4. @ Ma grazie!!!! Mi fate veramente felice.. grazie mille..

    RispondiElimina
  5. ti seguo...con questo post mi ha preso per la gola

    RispondiElimina
  6. Hahaha.. Grazie mille.. la mia specialità è questa infatti.

    RispondiElimina
  7. Wow, vedo che hai davvero molti interessi cara^^
    Mi piace molto il tuo blog, grazie per essere passata da me^^
    Un bacione
    Lara

    http://lara-ilmondoamodomio.blogspot.com/

    RispondiElimina
  8. Anch'io adoro la coppa del nonno! Tempo fa ho fatto anchh'io questa crema, era buonissima. Il problema è che ne ho fatta troppa e alla fine non sapevo più dove metterla!! XD

    RispondiElimina

Grazie mille per il vostri commenti!!♥

ShareThis

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...